“La realtà degli empori solidali in Emilia-Romagna” è l’incontro promosso venerdì 15 febbraio 2019, dalle 17,30 alle 20,30, per fare il punto sui supermercati solidali nati in regione, grazie alla spinta del mondo associazionistico e del terzo settore, in collaborazione anche con le amministrazioni. Si tratta di realtà all’interno delle quali, chi si trova in una situazione di momentanea difficoltà economica, se in possesso dei relativi requisiti, può fare la spesa grazie alla carta a punti ricevuta in dotazione.
L’appuntamento è nella sala del Consiglio Comunale di Casalecchio di Reno, in via dei Mille 9 ed è promosso dalla rete Empori Solidali Emilia-Romagna.
In regione gli empori attivi sono 21 e continuano ad aumentare, in linea con il trend nazionale, come emerge dal recente rapporto realizzato da CSVnet e Caritas Italiana. In occasione del convegno, sarà presentato il protocollo di intesa per la valorizzazione degli empori tra Regione, Rete degli Empori, Anci e CSVERnet, esteso ai sindacati Cgil, Cisl e Uil. L’iniziativa è aperta ad associazioni, volontari, rappresentanti delle istituzioni, imprese e cittadinanza tutta.