L’Emporio dà una mano alle famiglie

Rapporto Caritas Rimini 2018 - Dati #emporiorimini

Uscito il Rapporto sulle Povertà 2018 pubblicato da Caritas Rimini. Sono 333 le famiglie aiutate da emporio per un totale di 616 minori

 

Uscito il Rapporto Caritas di Rimini sulle Povertà 2019. Nel 2018 le Caritas presenti nella diocesi di Rimini, hanno incontrato 1.155 giovani, il 44,8% dei quali non si era mai rivolto alla Caritas in precedenza. Sono migranti, italiani e immigrati di seconda generazione.

Gli italiani sono per il 57% uomini, in gran parte celibi e soli, e per il 43% donne che prevalentemente vivono in famiglia e sono per una metà nubili e per l’altra metà sposate. La maggior parte dei giovani italiani manifesta problematiche con i genitori o con il partner e chiede aiuto alla Caritas perché priva di reti di sostegno familiari e amicali. Tra gli altri problemi spicca la disoccupazione.

In questo panorama, significativi sono i dati raccolti a proposito di #emporiorimini. In una frase, si potrebbe riassumere che nel cuore dell’emporio ci sono i più piccoli. Nel 2018, infatti, sono 333 i nuclei familiari che hanno fatto la spesa nel supermercato solidale, per un totale di 1.141 persone, di cui: 616 minori tra gli 0 e i 18 anni, 214 giovani tra i 19 e i 34 anni e 67 anziani sopra i 65 anni.

Il “supermercato gratuito” della città di Rimini, infine, offre beni alimentari alle famiglie in difficoltà, ma anche prodotti per l’igiene personale e della casa e materiali di cartoleria per i bambini che vanno a scuola.

E non va dimenticato che i giovani che incontra Emporio, sono anche quei tanti ragazzi e ragazze che scelgono di collaborare e dare un aiuto concreto nelle giornate dedicate alla raccolta degli alimenti nei supermercati.